Nozioni tematiche
Centro di competenza per la formazione civica e la partecipazione politica
In qualità di centro di competenza per la formazione civica e la partecipazione politica, analizziamo gli sviluppi politici in questi settori, ad esempio per quanto concerne il quadro normativo per l’educazione civica, la rappresentanza delle persone giovani nei parlamenti e le evoluzioni riguardo alla questione dell’età di voto a 16 anni.
In veste di associazione politicamente neutrale osserviamo queste evoluzioni, senza però prendere posizione su questioni politiche.
Monitor giovani e politica FSPG 2023
Il più recente monitor giovani e politica FSPG conferma: la democrazia svizzera non è scolpita nella pietra. Sebbene la generazione Z sia consapevole dei vantaggi della democrazia, le maggioranze a favore di questa forma di governo sono relativamente ristrette e molti giovani non hanno alcuna opinione al riguardo. Vi è inoltre un numero sorprendentemente alto di giovani che simpatizza con valori non democratici e predilige ad esempio forme di governo autoritarie. Allarmante anche il basso livello di fiducia che i giovani ripongono nei media, nei politici e nei partiti.
Diritto di voto a 16 anni
Questo testo presenta le argomentazioni sul diritto di voto a 16 anni e lo stato attuale dell’implementazione a livello cantonale, nazionale e internazionale.
Educazione civica
Questo dossier illustra le basi dell’educazione civica in Svizzera dentro e fuori la scuola.
Giovani, partecipazione politica e digitalizzazione
Lo studio «Giovani, partecipazione politica e digitalizzazione» è stato presentato al pubblico il 17 agosto 2021 in occasione di una conferenza stampa. Sono disponibili online lo studio completo (in tedesco) e la sintesi. Lo studio faceva parte del progetto «Cittadini e istituzioni di fronte alla digitalizzazione della democrazia in Svizzera» della Fondazione per la valutazione delle scelte tecnologiche TA-SWISS, con la partecipazione di gfs.bern e Dezentrum. Tutti i risultati sono disponibili qui.
Studio PG
I parlamenti dei giovani sono aperti a tutti i giovani, indipendentemente dal sesso, dall'età o dal contesto migratorio. Queste e molte altre informazioni provengono dallo “Studio PG”. Lo studio ha chiesto ai giovani parlamentari informazioni sul loro background socioeconomico, sulle motivazioni che li hanno spinti a impegnarsi e sulla struttura del loro parlamento giovanile.
Favorire la partecipazione dei giovani nei Comuni
In collaborazione con la Scuola universitaria professionale di Lucerna, la FSPG ha condotto un progetto di ricerca intitolato „Favorire la partecipazione dei giovani nei Comuni”. Questo progetto di ricerca intenso capire meglio il lavoro di coloro che iniziano, promuovono o accompagnano la partecipazione dei giovani per conto del Comune, ad esempio le animatrici e gli animatori giovanili o i rappresentanti comunali. Su questa base sono state elaborate delle raccomandazioni concrete per superare potenziali difficoltà. L’obiettivo è di migliorare in modo sostenibile la partecipazione dei giovani e giovani adulti alle attività dei Comuni.
Elezioni federali 2023
Il dossier contiene un’analisi delle elezioni federali del 2023, mostrando con quale frequenza e per quali partiti hanno votato le persone giovani.
Rappresentanza politica
Questo dossier sulla rappresentanza politica mostra se e come sono rappresentate le persone giovani nel Parlamento nazionale e nei Cantoni in Svizzera.