Studio PG

Studi

Studio PG

Ottobre 2023

I membri della Federazione Svizzera dei Parlamenti dei Giovani FSPG svolgono un ruolo importante per il sistema politico svizzero. Costituiscono una parte importante del sistema di milizia svizzero perché offrono ai giovani l’opportunità di partecipare e contribuire a plasmare il Paese, assicurando così la loro partecipazione attiva alla politica e alla società.

Nonostante tale importante ruolo dei parlamenti dei giovani nel sistema politico svizzero, non è ancora stato svolto uno studio sistematico e scientificamente fondato sulla composizione e struttura dei parlamenti dei giovani in Svizzera e nel Liechtenstein. La FSPG vuole quindi colmare questa lacuna di ricerca nel quadro dello studio PG.

Situazione di partenza

I parlamenti dei giovani, chiamati anche consigli dei giovani o semplicemente PG, non solo creano servizi e luoghi pubblici adatti ai giovani, per esempio a livello comunale. Stimolano anche l’interesse politico dei giovani in modo precoce, rendendoli così tendenzialmente più disponibili ad essere attivi in politica anche in seguito. Questo effetto può essere osservato soprattutto nelle esperienze di partecipazione di successo (Fatke 2007). Il ruolo dei PG come importante strumento per la partecipazione giovanile è già stato scientificamente dimostrato in passato (vedi ad esempio Koller 2017 o Khan 2019). Maggiori informazioni sui PG sono disponibili qui.

La promozione di nuove leve politiche gioca un ruolo importante in Svizzera, poiché il sistema di milizia necessita di nuove leve per essere sostenibile. Questo risulta ancor più evidente considerando che l’impegno volontario in cariche politiche o pubbliche è diminuito di circa il 70% tra il 1997 e il 2016 (Freitag, Bundi, Flick Witzig 2019). Conoscendo la prossima generazione di politici svizzeri è possibile formulare ipotesi riguardo al sistema di milizia svizzero del futuro, permettendo così di compensare sin d’oggi le potenziali ineguaglianze di domani. In una democrazia, è importante che prevalga l’uguaglianza civica (Krell, Meyer e Mörschel 2012), quindi bisogna ambire a parlamenti dei giovani che siano il più possibile inclusivi e aperti a tutti i gruppi di giovani.

Obiettivi

Ciò che attualmente manca nell’ambito della ricerca sui parlamenti dei giovani è un focus sulla composizione e formazione dei parlamenti dei giovani in Svizzera e nel Liechtenstein. Roth e Stange (2020) hanno adottato un focus simile nel loro studio sui parlamenti dei bambini e dei giovani in Germania, ma con un approccio dall’alto verso il basso (top-bottom). Molti studi riguardano le strutture, i metodi di lavoro, l’ancoraggio giuridico o l’inclusione dei giovani; invece, il presente studio si concentrerà sui giovani parlamentari stessi. Sarà utilizzato un approccio dal basso verso l’alto (bottom-up) e l’indagine quantitativa sarà condotta direttamente attraverso i giovani parlamentari, e non attraverso gli adulti. I risultati dello studio saranno pubblicati in un opuscolo online, con la rispettiva copertura mediatica. Inoltre, lo studio sarà ripetuto nei prossimi anni, al fine di rendere i risultati comparabili negli anni.

Nonostante l’importante ruolo svolto dai parlamenti dei giovani nel sistema politico svizzero, ad oggi praticamente non esiste un’indagine sistematica e scientificamente fondata sulla composizione e formazione dei parlamenti dei giovani in Svizzera e nel Liechtenstein. Con il presente progetto, la Federazione Svizzera dei Parlamenti dei Giovani FSPG vuole colmare questa lacuna. Oltre alle domande sulla forma dei parlamenti dei giovani e sulla composizione dei membri della FSPG, questo studio mira a indagare su come siano percepiti i parlamenti dei giovani dai giovani parlamentari stessi, analizzando ad esempio come valutino l’impatto dei parlamenti dei giovani e quali siano secondo loro le sfide che riserverà il futuro. Dato che i parlamenti dei giovani sono una parte importante del sistema politico svizzero, è importante valutare insieme dove si trovino le sfide per questa forma di partecipazione e come potrebbe cambiare in futuro.

Fonti

Fatke, R. (2007). Kinder- und Jugendpartizipation im wissenschaftlichen Diskurs. Kinder- und Jugendbeteiligung in Deutschland: Entwicklungsstand und Handlungsansätze, 19-38.

Freitag, M., Bundi, P., & Flick Witzig, M. (2019). Milizarbeit in der Schweiz. Zahlen und Fakten zum politischen Leben in der Gemeinde. NZZ Libro.

Jorio, N. (2010). Handbuch Jugendparlament: Von der Gründung bis zur Umsetzung: Wissen, Anleitungen und Praxis-Beispiele.

Khan, C. W., & Hotz, S. (2019). Die Umsetzung des Partizipationsrechts des Kindes nach Art. 12 UN-Kinderrechtskonvention in der Schweiz.

Koller, D. A. (2017). Politische Partizipation und politische Bildung in der Schweiz. Eine empirische Untersuchung des Partizipationsverhaltens junger Erwachsener in der Schweiz (Doctoral dissertation, Università di Berna).

Krell, C., Meyer, T., & Mörschel, T. (2012). Demokratie in Deutschland. Wandel, aktuelle Herausforderungen, normative Grundlagen und Perspektiven. In Demokratie in Deutschland (pp. 9-30). VS Verlag für Sozialwissenschaften.

20 Sarina Gerber

Domande?

Sarò felice di rispondere!

Mitarbeit Jugendpolitik

Sarina
Gerber

+41 31 384 08 07  sarina.gerber@dsj.ch