Muslce

Comprendere e sostenere il nostro impegno

Un approccio concreto e orientato al risultato 

In Svizzera la partecipazione politica dei giovani è al di sotto della media. Al tempo stesso, nei processi politici la voce di chi si esprime non trova spazio a sufficienza. Con la nostra vision o «visione», alla FSPG, affrontiamo questo problema di base della nostra società. Vogliamo costruire una società in cui: 

  • i giovani sono motivati a impegnarsi a livello politico sul lungo periodo 
  • i giovani contribuiscono alla politica in modo proattivo 
  • i giovani e le loro richieste vengono rappresentati in maniera adeguata nella politica svizzera 
  • i giovani sono parte integrante del processo politico a tutti i livelli federali. 

Per dare vita alla nostra visione abbiamo identificato i tre ambiti operativi più importanti, nei quali con le nostre iniziative e i nostri progetti possiamo ottenere il massimo risultato: 

  1. divulgazione (diffusione delle informazioni) 
  2. networking ed empowerment  
  3. lavoro di base (a livello scientifico e pubblico) 

Con le nostre attività ci impegniamo in questi ambiti affinché i giovani possano far sentire la propria voce, prendere parte alle decisioni e partecipare alla vita democratica. E dovrebbero poterlo fare nel modo più accessibile a tutte e tutti. È proprio in base a questi elementi che valutiamo il nostro operato ed è ancora da questi che dipende il nostro impatto concreto.  

Se riusciamo in questo cambiamento la nostra visione diverrà realtà! 

I nostri rapporti annuali

2023

Rapporto annuale 2023

Leistungbericht_mockup_IT

I rapporti annuali precedenti sono disponibili in tedesco e francese.

Riconoscimenti

Path 4

Premio di milizia Swiss Re

Nel 2020 Swiss Re ci ha conferito il Premio di milizia di 40’000 franchi per il nostro importante contributo alla promozione sul lungo periodo delle nuove leve per il sistema politico della Svizzera, in particolare per l’attività di milizia politica, la democrazia diretta nonché la cultura del dibattito democratico.

Il riconoscimento citato premia persone e organizzazioni che, a tempo parziale o su base volontaria, si impegnano in attività di beneficienza a livello professionale, fornendo così un servizio alla società.

Swiss Re Milizpreis
Path 4

Premio per il federalismo dalla Fondazione ch

Nel 2021, con easyvote abbiamo avuto l’onore di ricevere il Premio per il federalismo di 10’000 franchi messo in palio dalla Fondazione ch. La giuria ha apprezzato il nostro pluriennale impegno all’insegna del motto dai giovani per i giovani, in tutta la Svizzera, e dunque la modalità in cui predisponiamo le informazioni: in varie lingue, facilmente comprensibili e politicamente neutrali. Easyvote aiuta così le persone giovani a farsi una propria opinione.

Con il Premio per il federalismo la Federazione ch, sostenuta da tutti i Cantoni, premia una volta all’anno offerte e progetti che prevedono un impegno a favore della Svizzera federale.

Föderalismuspreis
Path 4

Prix pour l'engagement citoyen

Nel 2022, insieme all’animazione socioculturale dell’infanzia e della gioventù Regio Kerzers, engage.ch è stato insignito del Prix pour l’engagement citoyen. Ci siamo aggiudicati il premio di 3’000 franchi per il nostro processo engage, che consente alle persone giovani di prendere parte alla politica comunale.

La Fondazione per la Democrazia (FPD) assegna annualmente il premio citato a progetti volti a motivare i giovani a mettersi in gioco in ambito sociale e/o politico.

Prix engagement citoyen

Come sostenere il nostro progetto

04_support

Il vostro supporto è fondamentale affinché la nostra visione diventi davvero realtà. I modi per sostenere il nostro impegno sono tanti e diversi tra loro. Se desiderate fornirci un sostegno finanziario potete contattarci ai nostri recapiti. Potete anche sostenerci  senza mettere mano al portafoglio, semplicemente agendo in linea con la nostra visione. Saremmo lieti di aiutarvi e, anche in questo caso, vi invitiamo a contattarci.

Il nostro obiettivo è interessare i giovani alla politica e rafforzare la nostra democrazia in modo efficace e sul lungo periodo: aiutateci a realizzarlo!

IBAN: CH11 0900 0000 1210 0434 4
BIC: POFICHBEXXX
Intestazione: Fédération CH des Parlements des Jeunes

In caso abbiate delle domande o desideriate richiedere una polizza di versamento, non esitate a contattarci. All’inizio dell’anno saremo felici di recapitarvi un attestato fiscale per la somma donata.

Vi ringraziamo di cuore!