Le nostre offerte per docenti

Educazione civica a scuola

Schule_ohne

Il nostro obiettivo è quello di aumentare l’interesse per la politica di giovani e giovani adulti, in quanto la voce di questa fascia di popolazione è ancora sottorappresentata nella nostra democrazia.   

Ma come fare? Nel quadro del monitor FSPG giovani e politica, il nostro studio rappresentativo condotto a cadenza regolare sull’impegno democratico delle giovani generazioni, chiediamo al gruppo target chi è stata l’ultima persona a fungere da fonte di ispirazione per l’ultima attività politica intrapresa. Dall’introduzione dello studio nel 2014, nella top tre delle risposte figurano sempre docenti, genitori e amici. 

Questo conferma il fatto che l’educazione civica a scuola incoraggia le persone giovani a partecipare alla politica. Attraverso la nostra offerta siamo lieti di poter affiancare i docenti in questo importante compito.

Le nostre offerte per docenti

Atelier engage «Vivere la politica» per scuole medie
Materiale didattico easyvote-school per livello secondaro II
Dossier tematici su questioni politiche
Nozioni tematiche sull’educazione civica e la partecipazione politica
Campagna engage «Cambia la Svizzera!»

Atelier engage «Vivere la politica» per scuole medie

Gli atelier engage sono workshop di mezza giornata volti a spiegare alle classi le strutture e gli iter politici della Svizzera, ponendo l’accento sul livello comunale. Gli atelier engage sono rivolti alle classi si scuola media. 

In una prima fase le allieve e gli allievi elaborano le proprie richieste, dopodiché le relatrici e i relatori mostreranno loro varie opzioni per partecipare attivamente ai processi politici. In seguito, una persone legata alla politica comunale rende visita alla classe per discutere con i giovani delle possibilità di attuazione concrete.   

Gli atelier engage promuovono le competenze politiche, come la conoscenza di nozioni specifiche, la capacità di gestione, l’atteggiamento e la motivazione.

Materiale didattico easyvote-school per livello secondaro II

Con easyvote-school offriamo materiali didattici gratuiti su varie tematiche politiche per il livello secondario II, completi di schede di lavoro pronte all’uso, vari moduli e commenti.  

Per ciascun oggetto, a circa quattro settimane dalla votazione pubblichiamo il materiale didattico pertinente, basato sui nostri video esplicativi easyvote. L’app votenow può altresì essere integrata nelle lezioni e offriamo materiali didattici anche riguardo a ulteriori tematiche politiche come salute, società, ambiente e politica internazionale. 

I materiali didattici di easyvote school consentono di trattare nelle lezioni tematiche politiche di attualità in modo adatto al pubblico target.

Dossier tematici su questioni politiche

Nei numerosi dossier tematici di easyvote spieghiamo tematiche politiche in modo facilmente comprensibile e neutrale. Gli argomenti spaziano da conoscenze civiche di base e questioni politiche al supporto tematico per le sessioni. Nel glossario easyvote illustriamo alcuni termini politici, come «maggioranza assoluta» e «sistema bicamerale». 

I dossier tematici e il glossario sono un ottimo spunto per approfondire determinati argomenti o per integrarli nelle lezioni.

Nozioni tematiche sull’educazione civica e la partecipazione politica

In qualità di centro di competenza per la formazione civica e la partecipazione politica, analizziamo gli sviluppi politici in questi settori, ad esempio per quanto concerne il quadro normativo per l’educazione civica, la rappresentanza delle persone giovani nei parlamenti e le evoluzioni riguardo alla questione dell’età di voto a 16 anni. In veste di associazione politicamente neutrale osserviamo queste evoluzioni, senza però prendere posizione su questioni politiche. 

Abbiamo predisposto per voi le conoscenze da noi acquisite.

Campagna engage «Cambia la Svizzera!»

Nel quadro della campagna engage «Cambia la Svizzera!», ogni anno a febbraio raccogliamo sulla nostra piattaforma online www.engage.ch le richieste dei giovani a livello nazionale. In seguito i giovani membri del Consiglio nazionale del Consiglio degli Stati scelgono una richiesta a testa e incontrano le autrici e gli autori a Palazzo federale per discutere di come mettere in pratica quanto proposto. In questo modo, le richieste dei giovani spesso si trasformano in progetti concreti o vengono presentate al Parlamento come interventi parlamentari. 

Per raccogliere e trasmettere le richieste singole o di gruppo dei giovani durante le lezioni abbiamo preparato appositi materiali didattici. 

Grazie a «Cambia la Svizzera!» incoraggiamo i giovani a riflettere sulla nostra società e proporre proposte migliorative, anche se non possono ancora votare. 

Abbonarsi alla newsletter

La newsletter di easyvote-school fornisce update regolari sui nuovi materiali didattici e su altre offerte rivolte al personale docentei.

"*" indica i campi obbligatori

Consent*