Partecipazione giovanile nei Comuni

JPK

Raggiungere la popolazione giovanile rappresenta spesso una grande sfida per i comuni. Con engage.ch proponiamo varie opzioni per coinvolgere la fascia giovane della popolazione nella politica comunale. Il fulcro della nostra offerta è il processo engage, composto di vari elementi prenotabili anche singolarmente. Grazie alla nostra pluriennale esperienza, offriamo consulenza personalizzata e adattiamo le nostre proposte alle esigenze specifiche. Non esitate a contattarci! 

Le nostre offerte engage

Sondaggio engage
Campagna engage con evento
Programma «Citoyenneté – concertarsi, creare, decidere»
Giornata della gioventù

Sondaggio engage

Per poter rispondere alle esigenze dei giovani, occorre anzitutto conoscerli. Proprio qui entra in gioco il nostro sondaggio engage, un questionario online rivolto ai giovani residenti in un determinato comune.  

Ai giovani vengono poste domande relative ai loro atteggiamenti nei confronti del Comune e alle modalità di partecipazione esistenti e auspicabili. Inoltre, nel contesto del questionario, hanno la possibilità di presentare direttamente proposte e idee concrete. Il sondaggio può essere personalizzato. Affianchiamo i comuni nell’iter di candidatura e ci occupiamo della predisposizione e valutazione del sondaggio. 

Campagna engage con evento

Attraverso le nostre campagne engage, facciamo da tramite tra i giovani e le istituzioni comunali competenti. I giovani pubblicano inizialmente le loro domande e idee sulla piattaforma www.engage.ch, poi entriamo in gioco noi organizzando un evento durante il quale le richieste e le proposte pervenute vengono discusse insieme ai giovani e agli esponenti della politica comunale. Alcune di queste vengono poi sviluppate trasformandosi in progetti concreti, realizzati in collaborazione con i giovani interessati.

Programma «Citoyenneté – concertarsi, creare, decidere»

Nel quadro del programma «Citoyenneté» collaboriamo con la Commissione federale della migrazione (CFM) nel sostenere la nascita di progetti che promuovono la cittadinanza intesa come partecipazione civica dell’insieme della popolazione. In questo contesto noi affianchiamo i comuni nello sviluppo di progetti partecipativi, mentre la CFM partecipa al finanziamento.

Logo Citoyennete_I

Giornata della gioventù

La giornata della gioventù riassume gli elementi essenziali della partecipazione civica giovanile in un formato semplificato e offre varie modalità partecipative per giovani e adulti. La giornata è incentrata su discussioni plenarie e workshop, include una campagna engage ed è possibile condurre un sondaggio durante l’evento 

Il progetto è stato sostenuto dall’Ufficio federale della pianificazione territoriale (ARE) nel quadro del Programma di incentivazione per lo sviluppo sostenibile 2022-23. 

Il processo engage

I processi engage permettono ai comuni di affrontare la questione della partecipazione civica giovanile in modo sostenibile e mirato, ancorandola strutturalmente.  

Durante lo svolgimento del processo, che dura circa un anno, forniamo consulenza ai comuni interessati, seguendoli da vicino in ciascuna fase. 

08 Engage Slider 1

Prima fase – Preparazione e analisi

Inizialmente si determina il gruppo di supporto del progetto, composto da persone attive in associazioni giovanili (che di norma assumono la direzione del progetto), nella politica comunale, in altre associazioni varie, nonché da giovani e da un membro del team engage. Il gruppo di supporto garantisce che il processo engage venga adattato alle circostanze locali e che vengano considerate le prospettive dei vari gruppi di persone coinvolte 

 La prima fase termina con un’analisi della situazione attuale a cura del gruppo di supporto: di quali opportunità di partecipazione dispongono già i giovani? Quali sono gli obiettivi fissati per il processo nel comune? Quali esigenze e desideri hanno i giovani?

08 Engage Slider 2

Seconda fase – Partecipazione

Il gruppo di supporto programma una campagna engage con lo scopo di raccogliere le richieste e proposte dei giovani nei confronti nel comune, determinando anche le tempistiche, le modalità di comunicazione e le varie attività. 

Per la durata della campagna, i giovani e i giovani adulti hanno la possibilità di inviare le loro richieste o di pubblicarle sull’apposito canale della piattaforma online www.engage.ch. Hanno inoltre la possibilità di partecipare al sondaggio engage, che fornisce informazioni sull’atteggiamento attuale dei giovani nei confronti del comune, nonché sulle opportunità di partecipazione esistenti e auspicabili.  

Al termine della campagna, il gruppo di sostegno organizza un evento durante il quale giovani, persone della politica locale, dell’amministrazione comunale e della popolazione discutono insieme le richieste raccolte. Alcune di queste vengono realizzate e trasformate in progetti concreti, da mettere in pratica insieme ai giovani interessati. 

08 Engage Slider 3

Terza fase 3 – Strutture di partecipazione

Per concludere ci si dedica alla creazione di strutture partecipative locali, ovvero strutture realizzate collaborando con i giovani stessi, volte a garantire che sul lungo periodo essi abbiano una voce in capitolo nelle questioni comunali. 

Il processo engage termina con l’evento di kick-on, dedicato alla retrospettiva sul progetto da parte del gruppo di sostegno, durante il quale vengono presentati lo stato di attuazione e le strutture partecipative create o in programma. Una volta concluso il processo engage, della durata di un anno, è possibile passare a un processo di follow-up, che può fornire un quadro a lungo termine. Trovate qui ulteriori informazioni. 

Esempi di progetti attuati

07_Beleuchtung

Illuminazione stradale dalla stazione dei treni al centro giovanile

Il percorso dalla stazione dei treni al centro giovanile Blau Baracke di Glarona Nord era scarsamente illuminato, il che causava disagio alle ragazze e ai ragazzi che si recavano lì, sia per motivi di sicurezza stradale, sia per una mancanza di senso di sicurezza personale. Insieme all'associazione giovanile locale, i giovani hanno scritto una lettera al Comune per esporre il loro punto di vista e hanno ottenuto immediatamente ascolto. Ora il percorso è illuminato da numerosi lampioni

07_Mülleimer

Più cestini della spazzatura nel territorio comunale

A Kerzers, nel Canton Friborgo, un gruppo di giovani ha espresso il desiderio di avere più cestini della spazzatura nel territorio del Comune. Questi giovani hanno autonomamente condotto un sondaggio sulle possibili posizioni dei cestini e, con l’aiuto della sindaca di allora, hanno presentato una richiesta alla commissione ambientale. Quest'ultima si è espressa a favore della richiesta, così gli studenti delle scuole hanno potuto dipingere i nuovi cestini e installarli sul territorio.

07_Skatepark

Ampliamento dello skatepark

A Kerzers, c'era già uno skatepark, ma un gruppo di adolescenti desiderava un rinnovo: insieme alla direttrice dell'associazione giovanile, durante un workshop hanno realizzato un progetto 3D che mostrasse gli interventi di ampliamento desiderati. Successivamente, i giovani hanno presentato il progetto alla commissione giovanile e hanno risposto alle domande poste. Il Cantone e il Comune hanno sostenuto il progetto e permesso ai giovani di dare una mano durante i lavori di montaggio dei nuovi elementi dello skatepark.

21 Martin Aubert

Avete domande?

Sarò felice di consigliarvi!

Responsabile del settore engage.ch

Martin
Aubert

+41 31 384 08 06  martin.aubert@dsj.ch