Groupe 3

Parlamenti dei Giovani

Aderendo a un parlamento dei giovani (PG), ragazze e ragazzi possono portare avanti fin da giovani il loro interesse per la politica e la società, preparandosi così per impegnarsi anche in futuro nel volontariato e in ambito politico. I PG rappresentano dunque una componente importante del sistema di milizia svizzero. Al loro interno la formazione politica viene promossa in modo «sostenibile», dato che i giovani si avvicinano ai temi politici insieme ai loro coetanei.

In questi contesti ragazze e ragazzi si misurano con idee (politiche) molto diverse, il che promuove una cultura democratica del confronto. Inoltre, i PG offrono spazio per la crescita personale: nei diversi parlamenti i giovani pianificano e realizzano progetti dall’inizio alla fine in piena autonomia.

Nel nostro studio PG approfondiamo nel dettaglio le strutture e i membri dei parlamenti dei giovani svizzeri.

Che cos’è un parlamento dei giovani?

I parlamenti dei giovani non sono parlamenti in senso classico, ma piuttosto delle piattaforme per la partecipazione giovanile. Concretamente si tratta di organizzazioni in cui ragazze e ragazzi interessati alla politica hanno modo di riunirsi, confrontarsi e realizzare progetti insieme. Per essere parte di un PG non è necessario aderire a un partito: i parlamenti dei giovani sono infatti il luogo giusto per tutti coloro che si interessano alla politica e sono motivati a impegnarsi per la società.

Ogni parlamento dei giovani funziona in maniera autonoma. In quanto , noi ci occupiamo di sostenere i parlamenti e connetterli tra loro, ad esempio con diverse iniziative di supporto o con la Conferenza dei Parlamenti dei Giovani, che si tiene ogni anno.

Come funziona un parlamento dei giovani?

Die Jupas sind ganz unterschiedlich organisiert, verfolgen aber ähnliche Ziele: Sie realisieren Projekte für junge Menschen, setzen sich für die Anliegen Jugendlicher und junger Erwachsenen in der Politik und der Gesellschaft ein und sind Ansprechpartner in Jugendfragen.

Die meisten Jupas werden von einem Vorstand geleitet. Ein Teil der Jupas ist zudem von Seiten Politik offiziell anerkannt und verfügt über politische Rechte. Für Projekte sind oftmals Arbeitsgruppen zuständig. Beispiele für solche Projekte sind Jugendsessionen, Podiumsdiskussionen oder Diskussionsrunden, aber auch weniger offensichtlich politische Projekte wie etwa Konzerte oder Partys.

Chi fa parte dei parlamenti dei giovani?

Nella maggior parte dei PG possono aderire, in linea di massima, tutti i giovani. Non sono previste elezioni, tranne che per poche eccezioni. Ogni parlamento definisce anche il proprio limite di età: la fascia di età media va, all’incirca, dai 14 ai 30 anni, anche se la maggioranza dei membri dei PG ha meno di 25 anni.

Per impegnarsi attivamente in un parlamento dei giovani non è necessario essere in possesso della cittadinanza svizzera: sono infatti attivi allo stesso modo giovani con o senza un background migratorio. Anche in termini di genere la proporzione tra ragazzi e ragazze risulta equilibrata. Maggiori informazioni nel nostro studio PG.

Quanti sono i parlamenti dei giovani?

Al momento in Svizzera e in Liechtenstein ci sono circa 80 parlamenti dei giovani, che vedono impegnati più di 1500 giovani in totale. 63 di questi PG sono membri della nostra federazione. Esistono parlamenti dei giovani a livello comunale, regionale e cantonale. Nella cartina qui di seguito è indicato dove si trovano i vari PG.

I parlamenti dei giovani in Svizzera e nel Liechtenstein

Cliccando sui punti colorati è possibile visualizzare i singoli PG.

Stato: Aprile 2024

04_Gründungen

Creazione di nuovi PG 

Vorresti fondare un parlamento dei giovani? Non vediamo l’ora di aiutarti! 

04_support

Le nostre forme di supporto ai PG 

Hai già aderito a un parlamento dei giovani e vorresti ricevere supporto? Siamo qui per questo! 

04_DSJ-Mitglied

Come si diventa membri della FSPG? 

I parlamenti dei giovani che hanno aderito alla FSPG possono decidere insieme a noi del futuro della Federazione. Hanno inoltre accesso a diverse iniziative di supporto e ad agevolazioni per partecipare ai nostri eventi. 

04_Ausbildung

Formazione Gioventù & Politica 

La nostra Formazione G+P si rivolge ai giovani che desiderano impegnarsi in un PG, in un partito giovanile o in un’altra organizzazione. Nel corso della formazione puoi approfondire temi come la gestione delle organizzazioni, la comunicazione e le pubbliche relazioni, come anche i processi e gli strumenti politici, il networking e il lobbying. La formazione è disponibile in tedesco e in francese.  I workshop sono disponibili in tedesco e in francese.

04_vorstand

Come si diventa membri del comitato della FSPG? 

Come tanti parlamenti dei giovani, anche la FSPG è un’associazione guidata da un comitato. Desideri impegnarti attivamente nella nostra associazione come membro del comitato? 

20 Aline Incici

Hai altre domande?

Sono felice di risponderti!

Responsabile settore Parlamenti dei Giovani

Aline
Incici

+41 31 384 08 03 aline.incici@dsj.ch