Parlamenti dei Giovani
Aderendo a un parlamento dei giovani (PG), ragazze e ragazzi possono portare avanti fin da giovani il loro interesse per la politica e la società, preparandosi così per impegnarsi anche in futuro nel volontariato e in ambito politico. I PG rappresentano dunque una componente importante del sistema di milizia svizzero. Al loro interno la formazione politica viene promossa in modo «sostenibile», dato che i giovani si avvicinano ai temi politici insieme ai loro coetanei.
In questi contesti ragazze e ragazzi si misurano con idee (politiche) molto diverse, il che promuove una cultura democratica del confronto. Inoltre, i PG offrono spazio per la crescita personale: nei diversi parlamenti i giovani pianificano e realizzano progetti dall’inizio alla fine in piena autonomia.
Nel nostro studio PG approfondiamo nel dettaglio le strutture e i membri dei parlamenti dei giovani svizzeri.
Che cos’è un parlamento dei giovani?
Come funziona un parlamento dei giovani?
Chi fa parte dei parlamenti dei giovani?
Quanti sono i parlamenti dei giovani?
I parlamenti dei giovani in Svizzera e nel Liechtenstein
Cliccando sui punti colorati è possibile visualizzare i singoli PG.
Stato: Aprile 2024
Formazione Gioventù & Politica
La nostra Formazione G+P si rivolge ai giovani che desiderano impegnarsi in un PG, in un partito giovanile o in un’altra organizzazione. Nel corso della formazione puoi approfondire temi come la gestione delle organizzazioni, la comunicazione e le pubbliche relazioni, come anche i processi e gli strumenti politici, il networking e il lobbying. La formazione è disponibile in tedesco e in francese. I workshop sono disponibili in tedesco e in francese.
Hai altre domande?
Sono felice di risponderti!