Le nostre offerte per giovani

Path 4

Zenith Pradella

Consiglio Cantonale dei Giovani Ticino

Trovo fantastico il lavoro della FSPG per le sue attività che organizza e come riesce a far incontrare giovani di diverse regioni linguistiche della Svizzera (e non solo) facendogli sentire come se fossero compagni di classe.

Zenith
Path 4

Lana Despotovic

Parlement des Jeunes du Luxembourg

Conserverò sempre bei ricordi della CPG: da accesi dibattiti e serate all’insegna delle presentazioni a roadtrip e amicizie di lunga data, la conferenza ha molto da offrire. Abbiamo incontrato politici, scoperto i sistemi elettorali di altri Paesi e intraperso interessanti attività durante il soggiorno.

Lana
Path 4

Adriano Conte

Consiglio Cantonale dei Giovani Ticino

Organizzare la CPG 2023 in Ticino è stato un grande onore per me. Riunire 180 giovani da tutta la Svizzera per discutere, scambiarsi e confrontarsi per tre giorni nella bellissima regione di Locarno è stata un’esperienza che non dimenticherò mai e che per me rispecchia perfettamente il DNA della FSPG.

Adriano

Mai troppo giovani per la politica!

Junge_ohne

Sei giovane, ti interessi di politica e sei alla ricerca della modalità adatta a te per partecipare? Sei al posto giusto! Scopri qui le varie opzioni. 

E se la parola «politica» dovesse averti un po’ intimorito… Ti arrabbi se le persone a te care vengono trattate diversamente a causa del colore della pelle o del cognome? Vorresti che nella tua regione vi fossero più possibilità di uscire la sera o ritieni che tutto chiuda troppo presto? Oppure hai già dovuto pagare le tasse e sei convinto/a che l’importo da pagare avesse uno zero di troppo? 

Anche in questi casi sei al posto giusto: crediamo infatti che tutto sia una questione «politica» e che nessuno sia troppo giovane per prendervi parte!

Le nostre offerte per te

Parlamenti dei giovani
easyvote
Campagne engage
Formazione gioventù + politica
Condurre atelier engage

Parlamenti dei giovani

I parlamenti dei giovani (in breve: PG) non sono parlamenti nel senso classico del termine, bensì organizzazioni dove persone giovani e interessate di politica si riuniscono per confrontarsi tra loro e attuare progetti insieme. Per aderire a un PG non occorre appartenere a un partito o avere il passaporto svizzero: chiunque si interessi di politica o sia motivato ad avere un ruolo attivo nella società, nei PG ha trovato il posto giusto. 

Noi della FSPG forniamo consulenza ai PG e sostegno nelle loro attività. Attualmente in Svizzera vi sono circa 80 PG e sicuramente uno di questi è proprio vicino a casa tua! E se proprio non dovesse essere il caso…potresti pur sempre crearne uno. Anche per questo siamo qui per darti una mano. La sola Conferenza annuale dei Parlamenti dei Giovani sarebbe un ottimo motivo per farlo! 

easyvote

In Svizzera, i giovani con diritto di voto che partecipano a elezioni e votazioni continuano a essere meno numerosi rispetto ai concittadini più anziani. Un motivo spesso menzionato: il materiale di voto per elezioni e votazioni è troppo complesso. Per contrastare questo fatto ci siamo noi, con la nostra offerta easyvote! 

Negli opuscoli e video easyvote spieghiamo gli oggetti in votazione e le elezioni in modo facilmente comprensibile e neutrale. Inoltre, rispondendo alle domande della nostra app votenow scoprirai se per una votazione sei piuttoisto per il o per il no, oppure quale tra le persone candidate rappresenta al meglio la tua opinione. 

Campagne engage

Nel quadro delle nostre campagne engage raccogliamo proposte e domande dei giovani sulla nostra piattaforma online www.engage.ch, e poi facciamo in modo che queste vengano ascoltate. In occasione di un evento potrai confrontarti con personaggi politici e discutere di come mettere in pratica al meglio quanto proposto. Attraverso questo schema diverse proposte da parte dei giovani si trasformano in progetti concreti o vengono presentate sottoforma di interventi parlamentari. 

Le campagne engage sono realizzabili a qualunque livello federale: nel tuo Comune, nel tuo Cantone o per tutta la Svizzera. Un esempio è la campagna «Cambia la svizzera!», che quest’anno si tiene a febbraio. 

Formazione gioventù + politica

La nostra formazione G+P è rivolta a giovani impegnati in un’organizzazione giovanile a sfondo politico, come un parlamento o un partito dei giovani. Nel quadro della formazione approfondirai  i temi di gestione di un’organizzazione, comunicazione e relazioni pubbliche, iter e strumenti politici nonché networking e lobbying. E non è tutto: avrai l’occasione di incontrare altre giovani persone impegnate, scambiare opinioni e ampliare la tua rete di contatti.

Condurre atelier engage

Gli atelier engage sono un incontro in cui giovani persone motivate avvicinano una classe scolastica alla politica comunale. Ti interessi di educazione civica e ti piace parlare davanti alle persone? Iscriviti a engage.ch come relatore o relatrice di un atelier! Dopo un breve corso formativo sarai assolutamente in grado di recarti nelle classi (dalla settima alla nona). Oltre a essere una bellissima esperienza, è previsto un compenso!

Non perdere mai più una votazione con la nostra newsletter voto-sveglia!

"*" indica i campi obbligatori

Consent*

Prissimo appuntamento: 22 settembre 2024!