Le nostre offerte per Comuni e Cantoni

Path 4

Claudia Taverna

Mediatrice per l’infanzia e la gioventù, Responsabile settore specialistico Integrazione della città Rapperswil-Jona

La piattaforma engage.ch e le competenze della FSPG ci hanno aiutati e raggiungere i giovani e giovani adulti, coinvolgendoli sin dall’inizio e dando loro la possibilità di dire la loro. Le loro proposte sono state raccolte e rese accessibili a tutti e integrate nella politica cittadina.

Foto: Manuela Matt

Taverna Claudia 01

Aumentare la partecipazione politica dei giovani

Gemeinde_ohne

Il nostro obiettivo è quello di motivare il maggior numero possibile di giovani e giovani adulti a partecipare alla politica, in quanto la voce dei giovani è tutt’ora sottorappresentata nella nostra democrazia. Ecco perché offriamo a Comuni e Cantoni varie opzioni per aumentare la partecipazione politica della propria popolazione giovane, con e senza diritto di voto. 

Le nostre offerte per Comuni e Cantoni

Opuscoli easyvote
Video esplicativi easyvote per le vostre tematiche
Partecipazione giovanile nei Comuni
Nozioni tematiche sull’educazione civica e la partecipazione politica

Opuscoli easyvote

Il monitor FSPG giovani e politica, uno studio rappresentativo sull’impegno democratico dei giovani, dimostra che per loro il materiale di voto è spesso ritenuto troppo complesso. Con la nostra offerta intendiamo rimediare predisponendo opuscoli che spiegano in modo facilmente comprensibile e neutrale i documenti di voto cantonale e federale su due pagine A5 per oggetto. 

Oltre 550 omuni si sono già abbonati e contribuiscono così a sensibilizzare i giovani del proprio comune alle tematiche politiche, aumentando il loro interesse e contrastando al contempo il sovraccarico di informazioni a cui si sentono esposti.

Video esplicativi easyvote per le vostre tematiche

Rendere i dibattiti politici svizzeri accessibili ai giovani adulti e coinvolgerli è una grande sfida. Ed è proprio a questo che cerchiamo di rimediare con i nostri video easyvote, spiegando i contenuti politici in modo facilmente comprensibile e neutrale. I nostri clip relativi agli oggetti in votazione federale raggiungono regolarmente migliaia di giovani e sono molto apprezzati.  

Predisponiamo video esplicativi anche per autorità o committenti privati, che aiutano a spiegare concetti complessi a un pubblico giovane. 

Partecipazione giovanile nei Comuni

Coinvolgere i giovani nella politica comunale può risultare difficile. Con l’offerta engage.ch offriamo ai Comuni varie possibilità per motivare i giovani e giovani adulti a mettersi in gioco. Il fulcro della nostra offerta è il processo engage, che prevede anche la possibilità di prenotare solo elementi singoli. Avvalendoci della nostra pluriennale esperienza, forniamo consulenza e adattiamo la nostra offerta alle vostre esigenze specifiche.

Nozioni tematiche sull’educazione civica e la partecipazione politica

In qualità di centro di competenza per la formazione civica e la partecipazione politica, analizziamo gli sviluppi politici in questi settori, ad esempio per quanto concerne il quadro normativo per l’educazione civica, la rappresentanza delle persone giovani nei parlamenti e le evoluzioni riguardo alla questione dell’età di voto a 16 anni. In veste di associazione politicamente neutrale osserviamo queste evoluzioni, senza però prendere posizione su questioni politiche. 

Abbiamo predisposto per voi le conoscenze da noi acquisite. 

Restate aggiornati!

La nostra newsletter FSPG vi informa regolarmente sulle nostre offerte e attività.

"*" indica i campi obbligatori

Consent*