Monitor giovani e politica FSPG 2023

Studi

Monitor giovani e politica FSPG 2023: Gen Z in crisi con la democrazia?

I risultati più importanti del Monitor politico sono:

La democrazia non è «scolpita nella pietra»

In linea di massima i giovani sono consapevoli dei vantaggi della democrazia e considerano questa forma di governo il miglior presupposto per una vita partecipativa, equa, giusta, di buon tenore e sicura. Emerge tuttavia che le maggioranze a favore della democrazia sono relativamente modeste. Molti giovani non hanno alcuna opinione sulla democrazia e vi sono inoltre minoranze rilevanti che la guardano con occhio critico. Gli argomenti contro la democrazia come forma di governo non incontrano però l’appoggio della maggioranza e solo in pochissimi riescono a immaginarsi di vivere con una forma governativa diversa da quella democratica.

Dopo l’ondata di politicizzazione, la bassa marea

Dal 2017, i giovani non hanno mai ritenuto il loro coinvolgimento politico a livelli bassi come quest’anno. Parrebbe così essersi interrotta la tendenza a una maggiore partecipazione delineatasi negli scorsi anni. La quota di giovani politicizzati sarebbe dunque circoscritta a uno zoccolo duro. Anche per il futuro, solo una minoranza riesce a immaginarsi un coinvolgimento politico: questi segnali lasciano dunque presagire una bassa partecipazione giovanile nei prossimi anni. Nonostante questo calo attuale, i giovani sono consapevoli delle loro opportunità di partecipazione, soprattutto per quanto riguarda il voto come strumento di democrazia diretta.

Novità a livello tematico?

Le questioni classiche e generali che nel discorso politico figurano all’ordine del giorno suscitano un interesse solo limitato nei giovani politicizzati. Ad essere rilevanti per loro sono piuttosto tematiche specifiche, in particolare razzismo, discriminazione e cambiamento climatico, che quest’anno spiccano ancora di più rispetto all’anno scorso. Anche temi che finora non hanno trovato spazio nel discorso politico, ad esempio la salute psichica, sono ora di importanza centrale per i giovani.

Fiducia differenziata verso gli attori del panorama politico

Nei giovani, la fiducia riposta nelle personalità politiche è molto varia. Mentre il mondo della ricerca nonché le istituzioni nazionali, cantonali e comunali godono prevalentemente di un alto grado di fiducia, nei giovani c’è scetticismo nei confronti di partiti, politici e media. I giovani tendono dunque a riporre la loro fiducia in istituzioni inserite in un contesto controllato e fisso.

Necessità di intervento nell’ambito dell’educazione civica

L’educazione civica è parte integrante del programma scolastico. I giovani reputano tuttavia i risultati dell’apprendimento in questo ambito sempre più bassi e tendono a sentirsi meno preparati dalle scuole in materia di votazioni ed elezioni di quanto non lo siano già. È piuttosto scarsa, dunque, la pagella che studentesse e studenti danno alle scuole per quanto riguarda la loro missione di insegnamento.

Decisione elettorale fondata su contenuti e valori

Il carattere fattuale del sistema svizzero, dovuto ai numerosi oggetti che vengono posti in votazione, si denota anche nelle decisioni elettorali dei giovani. Un quarto di loro vota infatti a favore di un partito sulla base della posizione di quest’ultimo su determinate tematiche. Anche l’affidabilità e i valori giocano un ruolo importante nella scelta. Meno rilevanti risultano fattori personali come la personalità delle singole figure, la fama o le prestazioni in politica. Chi vuole ottenere il voto dei giovani deve dunque apparire convincente e degno di fiducia su tematiche specifiche.

Monitor giovani e politica FSPG

Studien

Il Monitor giovani e politica FSPG 2023 (precedentemente noto come “monitor politico easyvote”) è un sondaggio annuale condotto tra gli studenti delle scuole secondarie superiori in collaborazione con la gfs.bern. Dal 2014, più di 1.000 giovani tra i 15 e i 25 anni in tutta la Svizzera sono stati intervistati sulle loro preferenze, forme di partecipazione e atteggiamenti nei confronti della politica per nostro conto.

22 Sara Schmid

Domande?

Sarò felice di rispondere!