Assemblea dei Delegati della FSPG: nove nuovi membri e un comitato neoeletto

Questo sabato, i delegati e le persone interessate di circa 30 parlamenti dei giovani (PG) si sono riuniti per l’AD della FSPG al fine di prendere attivamente parte alle decisioni della loro Federazione. In quanto membri della FSPG, i parlamenti e i consigli dei giovani costituiscono l’organo supremo della Federazione. Nel discorso di apertura, Alec von Graffenried ha motivato le persone giovani nel loro impegno volontario con le seguenti parole: «La Svizzera sopravviverà solo se le persone in Svizzera continueranno ad impegnarsi per il bene del paese. Voi vivete e fornite questo impegno politico per la Svizzera. Siete anche gli ambasciatori che possono ispirare molti altri giovani, idealmente tutti i giovani, a impegnarsi politicamente per il bene comune della Svizzera!»

Nel corso della sessione plenaria, i giovani parlamentari presenti hanno affrontato diverse questioni della FSPG. Le persone presenti hanno approvato sia gli obiettivi strategici annuali che il bilancio per l’anno corrente, nonché i rapporti sull’anno precedente. Inoltre, l’Assemblea ha dato il benvenuto a nove nuovi membri all’interno della Federazione: il PG di Horgen, il PG di Thun, il PG di Zürcher Oberland, il Consiglio dei Giovani di Ginevra, Consiglio dei Giovani di Chavannes, il Consiglio dei Giovani di Vevey, il PG di Regensdorf, il Consiglio dei Giovani Momò e il PG di Frauenfeld. La FSPG conta così 63 parlamenti dei giovani tra i propri membri. Il punto focale in agenda sono state le elezioni di quest’anno: si sono tenute le elezioni per il rinnovo integrale del Comitato e le elezioni di sostituzione della Commissione di controllo della gestione (CCG). I delegati hanno eletto le seguenti persone:

 

Comitato FSPG neoeletto

Nome ed età Luogo di residenza Parlamento dei giovani Contatto
Co-presidente Léonie Hagen (25), rieletta Brig-Glis (VS)  Jugendrat Brig-Glis  leonie.hagen@dsj.ch
Co-presidente Noé Dene (23), rieletto Chancy (GE) Parlement des Jeunes Genevois  noe.dene@dsj.ch
Darleen Pfister (20), rieletta Fribourg (FR) Jugendparlament Kanton Bern darleen.pfister@dsj.ch
Nils Hirschi (18), neoeletto Faulensee (BE) Jugendrat Spiez nils.nirschi.priv@gmail.com
Maria Rothacher (20), neoeletta Langenthal (BE)  Jugendparlament Oberaargau  maria.rothacher@gmx.ch 
Adriano Conte (17), neoeletto Lugano (TI)  Consiglio Cantonale dei Giovani adriano.conte@dsj.ch 
Elie Cuendet (18), neoeletto Gollion (VD)  Commission de Jeunes du Canton de Vaud  elie@elie.pro 
Mouna Jade Alami (17), neoeletta Vaud (VD)  Conseil des Jeunes d’Yverdon mouna.jade.alami@gmail.com
Jonas du Bois (23), neoeletto Vaud (VD)  Conseil des Jeunes d’Yverdon  Jonas.du.bois@outlook.com

 

Commissione di controllo della gestione (CCG)

Nome ed età Luogo di residenza Parlamento dei giovani Contatto
Rafael Zimmermann (26), rieletto Spiez (BE)  Jugendrat Spiez rafael.zimmermann@dsj.ch 
Jan Stader (24), rieletto Yverdon-les-Bains (VD)  Conseil des Jeunes d’Yverdon  j.stader@gmx.ch 
Céline Hübscher (26), rieletta Solothurn (SO)  Jugendparlament Kanton Bern celine.huebscher@gpk.ch 
Gianluca Coccitti (24), rieletto Wädenswil (ZH) Jugendparlament Kanton Zürich  gianluca.coccitti@dsj.ch 
Helay Fatah, (22), neoeletta Lausanne (VD)  Conseil des Jeunes Lausanne  helay.fatah@gmail.com

 

L’AD si è conclusa con una cena presso la Fabrique 28 di Berna. I giovani parlamentari presenti hanno avuto così l’opportunità di conoscersi, creare connessioni e scambiarsi idee.

 

I media possono contattare direttamente i membri eletti del comitato e della CCG se desiderano sapere di più sulla loro attività volontaria presso la FSPG e presso i parlamenti dei giovani. Per qualsiasi domanda sulla FSPG, la codirettrice Sara Schmid sarà lieta di rispondere.

 

Contatti

Sara Schmid
Co-direzione FSPG
sara.schmid@dsj.ch
+41 (0)79 720 11 28

 

La Federazione Svizzera dei Parlamenti dei Giovani FSPG in breve

La Federazione Svizzera dei Parlamenti dei Giovani (FSPG) è il centro di competenza neutrale e orientato alla pratica per la partecipazione alla vita politica e la formazione politica dei giovani. In altre parole, la FSPG intende motivare i giovani a interessarsi alla politica e a prendervi parte. La FSPG persegue questo obiettivo sostenendo i propri membri, i parlamenti dei giovani, e mediante le offerte easyvote ed engage.ch. In questo modo fornisce un’ampia gamma di strumenti di informazione e partecipazione al sistema politico svizzero. Al contempo, la FSPG si impegna nell’importante lavoro di elaborazione delle basi per le due tematiche chiave della formazione e della partecipazione politica. A tal fine genera conoscenze, crea connessioni tra le varie parti coinvolte e condivide con il vasto pubblico le nozioni acquisite in modo facilmente comprensibile.

 

 

Allegati

✔ Si allega la foto di gruppo.
✔ Qui ci sono ulteriori foto su Flickr.
✔ Ulteriori informazioni sull’AD sono reperibili qui