30 anni della FSPG – 2007

2007 – Si va all’Arena!

Gli sviluppi del 2006 ci hanno accompagnati anche nell’anno seguente. Un passo centrale è stata la nuova impostazione della nostra strategia comunicativa, che prevedeva di conferire alla FSPG un look più coerente e professionale al fine di dare maggiore visibilità al nostro lavoro e posizionare i nostri messaggi in modo più mirato.

Parallelamente volevamo sostenere maggiormente la fondazione di nuovi PG, motivo per cui abbiamo iniziato a redigere un «Manuale per la fondazione di parlamenti dei giovani», volto a fornire gli strumenti necessari per fondare autonomamente nuovi PG, promuovendo ulteriormente la partecipazione politica dei giovani.

Nel 2007 il nostro desiderio era anche quello di intraprendere nuove strade. Volevamo assicurare ai giovani parlamentari dei posti fissi nella trasmissione politica SRF Arena. Allora il nostro obiettivo era quello di far confluire maggiormente le richieste dei giovani nel dibattito pubblico.

Non da ultimo, nel 2007 ci furono anche le elezioni federali e dunque un’opportunità di promuovere miratamente la codecisione politica delle persone giovani. Insieme alla CSAJ abbiamo sviluppato un toolkit per la partecipazione giovanile che mostrava ai giovani possibilità concrete di prendere parte al processo elettorale e dunque di usare la propria voce in maniera efficace.

Sebbene ad oggi non abbiamo ottenuto alcun posto fisso nel programma Arena, continuiamo a impegnarci affinché le richieste dei giovani confluiscano nel discorso pubblico e trovino ascolto.