30 anni della FSPG – 2005
2005 – «La dolce vita», oppure prima CPG in Ticino
Momento storico: dopo dieci anni di FSPG, la tredicesima edizione della Conferenza dei Parlamenti dei Giovani CPG si è tenuta per la prima volta in Ticino, precisamente a Lugano. Giovani motivati e pieni di energia sono giunti da tutta la Svizzera per questo incontro di scambio, che ha permesso loro di ampliare la propria rete e le proprie conoscenze partecipando a workshop e dibattiti. E forse, un pochino, anche per godersi il sole, il fascino del sud e il buon cibo!
I momenti di piacere sono stati affiancati anche da soddisfazioni, frutto del nostro intenso lavoro: il portale informativo Politinfo.ch ha ricevuto il rinomato premio EDC-CH. Inoltre, in collaborazione con la CSAJ e Infoklick.ch, nel 2005 abbiamo lanciato una nuova offerta: il week-end formativo FSPG, un formato che oggi proponiamo in forma simile con il nome di Formazione gioventù + politica. Ad oggi, l’obiettivo rimane quello di promuovere l’impegno politico dei giovani trasmettendo loro importanti nozioni e strumenti.
Il 2005 non è dunque stato solo il primo anniversario tondo della FSPG, bensì anche un significativo traguardo, se non addirittura il punto di partenza per il movimento dei parlamenti dei giovani nella Svizzera italiana.