30 anni della FSPG – 2023
2023 – «GoVote»
Il 2023 è stato nuovamente un anno di elezioni, e per noi un’altra occasione per dire: noi ci siamo! Questa volta abbiamo realizzato quella che è stata la più grande campagna elettorale nella storia della FSPG. Si trattava di un progetto interno e di uno esterno. Il progetto esterno portava il nome di «GoVote» ed è stato realizzato in collaborazione con la FSAG, Discuss it, il progetto CH+, smartvote e il Campus per la Democrazia. Un vero power team.
Parallelamente, ha avuto luogo la campagna nazionale «Chiedilo al Consiglio federale» con un nuovo titolo adatto al momento: «Baume-Schneider e Rösti rispondono», ed proprio così han fatto. I giovani hanno posto le proprie domande ai membri del Consiglio federale appena nominati a Palazzo federale. Difficile avvicinarsi di più di così alla democrazia.
Il processo di sviluppo organizzativo ci ha accompagnati anche nel 2023. Il nostro rebranding ha raggiunto il suo gran finale: nuovo look, linee chiare, nuovo sito web. Il nostro nuovo sito è stato inaugurato in primavera, mentre il nostro nuovo logo, è molto di più di un semplice design: ispirato alle guillemets, le virgolette francesi, simboleggia il dialogo, lo scambio e l’importanza del confronto di opinioni nei sistemi democratici.
Poiché il cambiamento non si ferma ai colori, ci siamo anche avventurati in una tematica che spesso viene evitata: i salari. Nel 2023 abbiamo introdotto un nuovo sistema salariale che prende sul serio l’equità retributiva: uguale retribuzione per uguale lavoro, indipendentemente dalle capacità di negoziazione o da fattori casuali. Al centro c’è la funzione. Più equo, più trasparente, più sostenibile.
Ma questa non era per nulla la fine della storia. A seguito di un sondaggio condotto in ufficio, siamo passati alla settimana lavorativa di 40 ore e abbiamo aumentato in modo significativo il budget per la formazione delle nostre collaboratrici e dei nostri collaboratori. Perché siamo convinti che chi vuole fare del bene ha bisogno di buone condizioni.
Con tutti questi cambiamenti, vogliamo essere all’altezza del nostro motto: «Mai troppo giovani per la politica!». E, con quasi 30 anni di storia, non troppo vecchi per un ambiente di lavoro moderno, strutture eque e un’immagine fresca.