La campagna «Cambia la Svizzera!» porta le idee dei giovani a Palazzo federale

Attualmente i giovani tra i 12 e i 25 anni hanno la possibilità di presentare le proprie idee alla politica nazionale. Le proposte possono essere inoltrate fino al 24 marzo attraverso la piattaforma online www.engage.ch. A seguire, dieci giovani membri del Parlamento nazionale selezioneranno un’idea a testa e ne discuteranno con le ragazze e i ragazzi partecipanti a Palazzo federale a Berna.

Sulla piattaforma www.engage.ch della Federazione Svizzera dei Parlamenti dei giovani FSPG sono già presenti migliaia di proposte di ragazze e ragazzi sugli argomenti più vari Ora i giovani tra i 12 e i 25 anni possono inoltrare di nuovo le loro idee per il futuro della Svizzera nell’ambito della campagna «Cambia la Svizzera!», in programma dal 12 febbraio al 24 marzo 2024. «La politica Svizzera è dominata dalle generazioni più anziane, ma anche i giovani hanno proposte valide! Con la nostra campagna vogliamo far sentire la voce dei giovani a Palazzo federale», spiega Fiona Maran, responsabile team campagne presso engage.ch.

Le richieste possono essere inviate tramite la piattaforma online www.engage.ch, per cui l’iniziativa è letteralmente alla portata di tutti e accessibile ai giovani di ogni parte della Svizzera. Grazie alla campagna, anche coloro che non hanno diritto di voto e di elezione o non hanno accesso diretto alla politica hanno l’occasione di impegnarsi attivamente. Per partecipare a «Cambia la Svizzera» hanno solo bisogno di un’idea per il Paese e un accesso a Internet, e a quel punto bastano pochi clic.

Dieci membri del Parlamento coinvolti nel progetto

Una volta che i giovani hanno inviato le richieste, tocca ai membri del Parlamento: dieci giovani membri del Consiglio degli Stati e del Consiglio nazionale selezioneranno infatti una proposta a testa. Quest’anno parteciperanno per lo più membri eletti per la prima volta lo scorso autunno. Tra questi anche la consigliera nazionale zurighese Anna Rosenwasser, nota a molti giovani grazie alla sua presenza su Instagram, oppure Katja Riem di Berna che, con i suoi 27 anni, rappresenta un’intera generazione essendo al momento la consigliera nazionale più giovane. Il 27 maggio le ragazze e i ragazzi partecipanti si incontreranno quindi a Palazzo federale ed elaboreranno insieme proposte di attuazione concrete partendo dalle loro idee. In questo modo i giovani potranno scoprire da vicino il lavoro del Consiglio nazionale e si assicureranno che le loro idee possano trovare un’applicazione concreta.

Numerose richieste delle campagne «Cambia la Svizzera» degli scorsi anni sono state presentate da membri del Parlamento come interventi nelle rispettive camere. Il consigliere nazionale Andri Silberschmidt ha, ad esempio, presentato come interpellanza la proposta di una partecipante di individuare per tempo le lacune contributive nell’AVS. A seguire persino il Consiglio federale ha preso posizione su questa idea. Per ottenere un risultato di questo tipo, possono prendere parte alla campagna tutti i giovani che abitano in Svizzera di età compresa tra i 12 e i 25 anni.

 

Alla campagna «Cambia la Svizzera!» 2024 prendono parte i seguenti membri del Parlamento:

  • Dominik Blunschy (Alleanza del centro, SZ)
  • Giorgio Fonio (Alleanza del centro, TI)
  • Patrick Hässig (PVL, ZH)
  • Léonore Porchet (Verdi, VD)
  • Estelle Revaz (PS, GE)
  • Katja Riem (UDC, BE)
  • Anna Rosenwasser (PS, ZH)
  • Farah Rumy (PS, SO)
  • Andri Silberschmidt (PLR, ZH)
  • Simon Stadler (Alleanza del centro, UR)

Contatto

In caso di domande o per ricevere ulteriori informazioni potete contattare la responsabile del progetto, Fiona Maran. Se desiderate condurre un’intervista è a vostra disposizione Sara Schmid, co-direttrice della FSPG:

 

Fiona Maran
Responsabile team campagne engage.ch
031 384 08 06
079 646 91 77
fiona.maran@dsj.ch

 

Sara Schmid
Co-direzione FSPG
031 384 08 02
079 720 11 28
sara.schmid@dsj.ch